domenica 23 dicembre 2007

Spirito natalizio

Si avvicina il Natale, e tutti diventano magicamente più buoni.
Anche questi amici che vogliono approfittare dell'occasione per farvi i loro più sentiti auguri.

sabato 15 dicembre 2007

sabato 1 dicembre 2007

Switch Off: prime avvisaglie sotto la Mole?

Da http://www.culturalnews.it/Article.aspx?c=4&a=5206

DIGITALE TERRESTRE: SWITCH OFF A TORINO, CUNEO E TRENTO NEL 2009

A piccoli passi l'Italia si avvicina allo switch off analogico-digitale del 2012. Proprio oggi, infatti, è stata posta una firma importante al Lingotto di Torino - dove è in corso la terza Conferenza nazionale del digitale terrestre - dal ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, dal presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e dal presidente del consorzio DGTVi (associazione dei broadcaster impegnati nel Tdt), Piero De Chiara. Il nuovo protocollo d'intesa prevede lo spegnimento "entro il 17 gennaio del 2009" per il 90 per cento delle famiglie di Torino, e Cuneo, mentre l'intera regione Piemonte spegnerà gli interruttori "entro il 17 gennaio del 2011". La Provincia autonoma di Trento si impegna invece a raggiungere con il digitale il 90 per cento della popolazione "entro il 10 settembe 2009".
"Le caratteristiche del nostro territorio, montano e di frontiere - ha spiegato la Bresso, indossando i panni di padrona di casa - imponevano un'accelerazione sulla TV digitale. Un'accelerazione importante che agevoleremo con contributi per i meno abbienti. Questa è una sfida che fa tremare i polsi, entro il 2009 coinvolgerà' oltre tre milioni di cittadini (2,5 milioni a Torino e 600 mila a Trento) e altri 2,5 milioni (le restanti sei province del Piemonte, NdR) saranno interessati dal processo di switch over entro il 2011.
Questa è un'opportunità tecnologica importante - ha concluso - un ponte verso l'Europa". "Scommettiamo sull'avventura digitale - ha aggiunto Dellai intervenendo al Lingotto di Torino - senza innovazione non si va avanti. Lavoreremo per lo switch over ai primi del 2009, e daremo contributi alle famiglie con meno possibilita'. Ce la metteremo tutta - ha concluso - saremo un piccolo laboratorio digitale per l'Italia".